Se Dico Tango…” è uno spettacolo culturale dedicato a chi non conosce il Tango a chi crede di conoscerlo ma non fino in fondo.
È un ensamble di danza, cultura e curiosità che tiene sospeso lo spettatore dal primo all’ultimo minuto, perché non annoia mai, in quanto sa mescolare la storia del Tango e dell’Argentina, alla letteratura contemporanea, unisce la passionalità del ballo danzato dal vivo, ai film più belli in cui il Tango ha lasciato il suo marchio.

Non mancano le curiosità collegate alla musica, ai suoi autori proprio partendo dalle origini delle habanere, forti ed enigmatiche come la Carmen di Bizet o la Rapsodia spagnola di Ravel, i filmati storici, ai libri e romanzi più coinvolgenti.

Menzione speciale agli strumenti e a come si sono evoluti nel tempo, viaggiando dalle chitarre, passando attraverso il bandoneon, voce indiscussa e inconfondibile del Tango, per arrivare ai giorni nostri basati sull’elettronica e il techno tango.

Se Dico Tango…” è uno spettacolo che non delude gli amanti della poesia perché svela i segreti dei testi delle canzoni, svela il cuore dei suoi autori e la forte componente romantica e malinconica dei suoi tempi intramontabili.

Se Dico Tango…” è uno spettacolo che unisce in un abbraccio l’amore per il ballo ai suoi valori più profondi.

Regia di Cinzia Flautini.
Video e immagini PhotoClub Eyes.
Ballerini Cinzia Flautini, Daniele Mazzaroppi e i collaboratori di ART & TANGO nonsolopassi a.s.d.c.