MatildeCavallaro

Assistente Tecniconella disciplina Tango Argentino

Assistente Tecnico nella disciplina Tango Argentino
riconosciuto da ACSI FAITANGO

Attualmente Dottoressa in Lettere e studentessa di Italianistica, Matilde Inizia la sua carriera artistica nel 2003, a soli 3 anni, interfacciandosi per la prima volta con il mondo della danza classica presso Coreutica Dance Academy dove studia la disciplina fino al 2016.

Tra le passioni artistiche emerge anche la recitazione, che studia con professionisti come Giorgio Incerti, Andrea Lupo e con la compagnia di E.R.T. Emilia Romagna Teatro di Claudio Longhi. Nel 2018 entra a far parte della Compagnia amatoriale “Gli Aristoguappi” con cui porta in scena commedie musicali nella Provincia di Modena.

Nel 2017 si avvicina al tango seguendo i corsi di Art & Tango non solo passi con i maestri Cinzia Flautini e Daniele Mazzaroppi, attingendo dai suoi studi passati, dalla tecnica e dall’eleganza della danza classica per una personale evoluzione artistica verso il mondo del tango.

Dal 2022, insieme al suo ballerino Giulio Mazzaroppi, inizia lo studio del Tango Escenario con i Maestri Alejandro Pereira e Vanesa Lamis, specializzandosi nel tango coreografato e da spettacolo.

Prosegue lo studio del Tango Argentino partecipando alle masterclass dei maestri internazionali Augustin Rojas e Victoria Olivella, Los Totis, Alberto Colombo e Yiailet Suarez, Alberto Bersini e Paola Pinessi, Facundo Pinero e Vanesa Villalba.

Cos’è il tango per lei?
«È una lingua nuova. L’intensità con la quale la musica del tango è capace di veicolare le emozioni mi fa pensare che talvolta sia più semplice e naturale esprimersi ballando che tramite mille parole. Per me il tango è parlare, senza parlarsi, per dimostrare quello che si ha da dire. Ma il segreto, alla fine, sta nel saper ascoltare.»

GiulioMazzaroppi

Assistente Tecniconella disciplina Tango Argentino

Assistente Tecnico nella disciplina Tango Argentino
riconosciuto da ACSI FAITANGO

Inizia la sua carriera artistica all’età di sette anni come batterista.
Oltre undici anni di studio e di concerti con la band rock/metal “Oxyfrage” formano il suo orecchio musicale, permettendogli di cogliere ogni dettaglio ritmico e compositivo.
Spinto dalla passione per lo sport a 360°, Giulio pratica diverse attività sportive, dal basket alla pallavolo, dal nuoto fino per atterrare in palestra, sala pesi, che tuttora frequenta.
Inizia la sua carriera da ballerino nel 2017, partecipando casualmente ad una lezione della classe principianti di Tango Argentino, con i maestri Cinzia Flautini e Daniele Mazzaroppi. Rimane conquistato dalla compagnia e dal clima, decide quindi di frequentare il corso e le iniziative proposte dall’associazione Art & Tango asd.

La passione per il ballo lo spinge a proseguire gli studi con maestri nazionali e internazionali come Facundo Pinero, Alejandro Pereira, Samuel Peron, Marcello Algeri, Mariella Castelli e partecipare a lezioni di danza classica mirata al Tango.

Partecipa come ballerino e attore a diverse produzioni teatrali, migliorando sempre più empatia e presenza scenica e l’eloquio con il pubblico.

Nel 2023 ottiene il diploma di Assistente Tecnico nella disciplina di Tango Argentino, discutendo in coppia con Matilde la tesi “Dialogo col Tango”.
Ad oggi studia per diventare Ingegnere dell’Automazione presso l’università degli studi di Bologna e la sera, dopo una sana dose di attività fisica, investe il tempo sul suo sviluppo personale e insegnando la disciplina del Tango Argentino presso la scuola di Art&Tango.

3 Aggettivi per descriverlo:
divertente
ambizioso
disciplinato

Giulio e Matilde si conoscono a Vignola, in occasione di una milonga. Da quel momento formano coppia fissa nel ballo.

Ad ottobre 2022 partecipano ai casting del primo festival nazionale per artisti in onore di Raffaella Carrà, “Rumore BIM Festival”. Superato il casting, partecipano alle semifinali a Sambuci (Roma) e si classificano secondi alla finale a Bellaria Igea Marina per la categoria Ballo Over 18, tra oltre 2000 partecipanti, proponendo un Tango giovane e fresco.

A gennaio 2023 ottengono entrambi il diploma di Assistente Tecnico nella disciplina di Tango Argentino, riconosciuto ACSI FAItango, discutendo in coppia la tesi “Dialogo col Tango”.

Insieme a Cinzia e Daniele, avviano il primo laboratorio di avvicinamento al Tango per giovani dai 15 ai 35 anni, riscuotendo grande successo.
Formano così il gruppo Art & Tango Young Passion, con l’obiettivo di diffondere il tango tra i giovani e portare una ventata di freschezza nell’ambiente del Tango Argentino.

©id&a

Art&Tango | Matilde e Giulio | ©Stefano Oliva