Uno spettacolo culturale, dedicato a chi non conosce il Tango e a chi crede di conoscerlo.
Per scoprire un Tango così profondo da coinvolgere e conquistare, senza mai esaurirne l’energia creativa e vitale.
È un ensamble di danza, cultura e curiosità che tiene sospeso lo spettatore dal primo all’ultimo minuto, non annoia mai, sa mescolare la storia del Tango e dell’Argentina alla letteratura contemporanea, unisce la passionalità del ballo danzato dal vivo, ai film più belli in cui il Tango ha lasciato il suo marchio.
Non mancano le curiosità collegate alla musica, ai suoi autori proprio partendo dalle origini delle habanere, forti ed enigmatiche come la Carmen di Bizet o la Rapsodia spagnola di Ravel, i filmati storici, ai libri e romanzi più coinvolgenti.
Menzione speciale agli strumenti e a come si sono evoluti nel tempo, viaggiando dalle chitarre, passando attraverso il bandoneon, voce indiscussa e inconfondibile del Tango, per arrivare ai giorni nostri basati sull’elettronica e il techno tango.
“Se Dico Tango…” è uno spettacolo che non delude gli amanti della poesia perché svela i segreti dei testi delle canzoni, svela il cuore dei suoi autori e la forte componente romantica e malinconica dei suoi tempi intramontabili.
“Se Dico Tango…” è uno spettacolo di tango e cultura che unisce in un abbraccio l’amore per il ballo ai suoi valori più profondi.
Regia di:
Cinzia Flautini.
Video e immagini:
PhotoClub Eyes
Ballerini:
Cinzia Flautini, Daniele Mazzaroppi e i collaboratori di Art & Tango asd.
Luci sul Tango
La mostra fotografica e il libro
Lo spettacolo ha dato vita al progetto “Luci sul Tango”.
Una mostra fotografica realizzata dall’associazione Art & Tango in collaborazione con la Galleria FIAF del circolo fotografico PhotoClub Eyes di San Felice s/P.
Tango e fotografia si incontrano nella libera espressione della propria arte, mettendo in risalto le componenti fortemente emotive, passionali, evocative che il Tango riesce a suscitare attraverso le immagini, attraversando quasi 150 anni di storia, usi e costumi.
Materiali, vettovaglie, valigie, bandoneon, violini e i tanti accessori presenti sui set sono stati recuperati dalle cantine e dalle soffitte, tra gli oggetti dimenticati dei nonni, oppure messi a disposizione da collezionisti che con piacere hanno ridato vita ai loro pezzi da collezione.
Il frutto di tanto lavoro è stato portato 2 volte a teatro, 4 volte in serate di intrattenimento culturale ed è fiorito in una mostra fotografica, ospitata presso diversi locali e gallerie fotografiche del territorio Modenese, ora disponibile per esposizioni.
Il tutto è stato raccolto nel libro fotografico “Luci sul Tango, uno sguardo oltre il ballo“, in vendita online su tutti i book store.
Tutti i proventi andranno in beneficenza all’associazione Progetto Chernobyl Bassa Modenese.
Location:
Villa Sorra
Rocca di Vignola
Abiti storici e costumi di scena:
La Moda nei Tempi di Vanna Rebucci
Acconciature:
Presso Villa Sorra / coiffeur Federico Nurchis di Cavezzo